sabato 9 settembre 2023

Eurovinum (Basilicata) - I vini dell'azienda agricola Dragone di Matera

 

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel quadro del Percorso Internazionale Eurovinum (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adiatico ionica), hanno visitato Spumantitalia a Riva del Garda, ove hanno degustato i vini dell'azienda agricola Dragone di Matera.


"Ai tempi di Antonio Dragone, nell’ottocento risale la prima cantina di famiglia, in prossimità del Convento dei Domenicani, nel cuore storico della città di Matera. Con Michele Dragone, intorno al 1920, nasce la famosa cantina di Via S. Biagio, fulcro in quel tempo, del mondo agricolo materano. Al 1955 data la prima etichetta della famiglia Dragone. Nel corso degli anni la produzione dei vini si è spostata nella Tenuta di Pietrapenta, distante circa 12 Km dalla città.Oggi l’azienda Dragone produce circa 10.000 hl. di vino, tutti da vigneti di proprietà nella Tenuta di Pietrapenta. Michele Dragone è socio fondatore del Consorzio di Tutela Vini Matera D.O.C.Ha prodotto le prime bottiglie a Denominazione d’Origine Controllata e produce dal 1990 spumanti con il nobile processo del metodo classico dalla Malvasia Bianca di Basilicata e, unico e raro, dal Primitivo di Matera.I vini della famiglia Dragone sono da quattro generazioni espressione di tipicità del territorio materano, ma anche di amore, di passione, di storia e tradizione di una terra silente e generosa, di gente umile e dignitosa, di una città straordinariamente bella ed affascinante che trae dai sacrifici e dalle sofferenze del passato, tutta la forza e la nobiltà per mostrarsi oggi in tutto il suo splendore! "

In particolare la degustazione ha riguardato lo Spumante Cento Santi Spumante Metodo Classico Denominazione d’Origine Protetta Matera Brut bianco.




Nessun commento:

Posta un commento