martedì 11 agosto 2020

Cormons,Terra della Sostenibilità a Qualità Vo' Cercando, sulle rive del Piave

 


 



L'Enoteca di Cormons è intervenuta al campo di comunicazione Qualità Vo' Cercando

sulle rive del Piave, per presentare la storia del territorio e le iniziative di informazioneper valorizzarla e farla conoscere.

Michele Blazic, presidente dell'Enoteca, ha raccontato che “...da oltre trent’anni, calice dopo calice, diamo voce alla nostra terra attraverso i suoi vini: enoteca, wineshop, centro di valorizzazione del territorio, degustazioni ed eventi… L’Enoteca di Cormons propone solo vini e prodotti di alta qualità, rigorosamente del nostro territorio.”

L’azienda agricola Blazic si prende cura della sua terra nel cuore delle colline cormonesi. Produce vini sin dal 1923, a Zegla.Franco, Cinzia e Michele coltivano l’armonia tra una viticoltura tradizionale, che custodisce con sapienza passione vitigni autoctoni e cloni antichi, e una gestione agronomica più moderna.

Nuove tecniche e attrezzature, che rispettano la natura e garantiscono una produzione ricca di aromi e profumi, capace di svelare nei vini della famiglia Blazic tutta la magia delle belle vigne di Zegla e delle Via delle Vigne Alte.


Luca Raccaro, figlio dello 'storico' presidente' dell'Enoteca Dario, ha portato il proprio contributo di storia e vino all'incontro.

Fu nel lontano 1928 che Giuseppe Raccaro posò la prima pietra d’una casa colonica ai piedi del monte Quarin, presso la chiesa di Santa Maria ( detta Santa Apollonia ), sito in dolce pendenza e felice microclima. Poi Mario Raccaro, suo figlio, nel 1970 scelse con felice intuizione la specializzazione vinicola.Negli anni ‘80 la definitiva affermazione grazie a Dario che oggi, insieme ai figli Paolo e Luca, è riuscito a portare l’azienda ad un livello di grande prestigio nell’ambito delle piccole e medie realtà vitivinicole famigliare, dirette coltivatrici del territorio. L’azienda punta prioritariamente ad ottenere vini eleganti e strutturati.

Infine la presenza di Kristian Keber ha qualificato il settore dei vini naturali, coordinato dalla

scrittice,fotografa, nonché degustatrice AIS,Antonella Pianca.


Ma Cormons ha partecipato all'incontro di informazione con la vulcanica Leila, nume tutelare

degli Alimentari Tomadin, che ha proposto una accurata selezione di eccellenze locali e di altri territori italiani. Dai salumi di Velischek, al prosciutto d'Osvaldo ; dai formaggi della FattoriZoff ai formaggi delle malghe della Carnia ; dalle paste artigianali alla bresaola della Valtellina,un autemtio viaggio del Gusto!

Nessun commento:

Posta un commento