venerdì 17 gennaio 2025

VALORIZZAZIONE DEL VINO: LA DISTRIBUZIONE DI GIAMPIERO APRILE

 


Il racconto di una piccola/media distribuzione di vino di qualità

Milano, 17 Gennaio 2025- La Testata Giornalistica Borghi d’Europa inizia il 2025 con dei racconti di alcune piccole/medie distribuzioni di vino di qualità, per capirne spirito e filosofia lavorativa, nell’ambito del percorso d’Informazione Eurovinum, i Paesaggi della Vite e del Vino.

Parliamo dell’attività di Giampiero Aprile, titolare dell’omonima ditta, il cui portfolio clienti attualmente conta circa una ventina di cantine dirette come agente e distributore, oltre ad avere alcune collaborazioni con un’altra distribuzione di Bergamo ed un’agenzia a Milano.

Giampiero Aprile, persona molto competente e appassionata di ciò che fa, ha spiegato a Borghi d’Europa che è giunto nel mondo del vino a metà degli anni ’90 a Genova grazie all’incontro con un professionista del campo enologico, dopo aver maturato esperienza nella filiera agroalimentare dai primi anni ’80, specialmente per quanto riguarda carni, salumi e formaggi tipici. Da circa undici anni Giampiero Aprile lavora alacremente anche nell’esigente piazza meneghina.

La mission personale e professionale di Giampiero Aprile verte nella continua ricerca di piccoli/medi produttori di vino territoriale ed espressivo (tradizionale, biologico e naturale anche), che al calice al primo sorso evidenzi sentori olfattivi, gustativi e visivi assolutamente invitanti.

Borghi d’Europa, il cui motto resta sempre quello “d’informare chi informa”, è sempre molto propensa a valorizzare le eccellenze enologiche del Belpaese e a dare spazio e voce a chi lavora e si prodiga a diffondere la cultura del vino.

Così va bene!